La formazione del Datore di Lavoro
L'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 ha introdotto uno specifico percorso formativo rivolto ai Datori di Lavoro.

FORMAZIONE DATORE DI LAVORO
L'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 ha introdotto uno specifico percorso formativo rivolto ai Datori di Lavoro.
Il corso base ha durata minima di 16 ore.
Il percorso è finalizzato a fornire al Datore di Lavoro conoscenze e competenze per esercitare il proprio ruolo nel sistema di prevenzione aziendale.
Quando applicabile, per i Datori di Lavoro delle imprese affidatarie è previsto un modulo aggiuntivo «Cantiere» di durata minima di 6 ore.
È previsto un aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni.
La formazione del Datore di Lavoro e il percorso per chi svolge direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono distinti.
La formazione del Datore di Lavoro costituisce il riferimento propedeutico per il successivo percorso RSPP Datore di Lavoro, tenendo conto degli eventuali crediti previsti.
Privacy e cookie
Usiamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito. Non utilizziamo cookie di profilazione né strumenti pubblicitari. Puoi accettare o rifiutare i cookie non necessari; la tua scelta resta salvata e puoi cambiarla quando vuoi. Leggi la Cookie Policy e l’Informativa privacy.
Safety Check gratuito
DVR, formazione, RSPP, sorveglianza sanitaria, DUVRI: quali di questi obblighi riguardano davvero la tua attività? Rispondi ad alcune domande semplici e ottieni una panoramica di ciò che è già a posto e di ciò che merita attenzione.